Email

info@ecobel.it

Telefono

+39 011 959 16 50

Via la Pira 2

10028 Trofarello (TO)

BUILDING
Facciate ventilate smart face

Facciate Ventilate

Sviluppate per proteggere gli edifici dagli agenti atmosferici e ambientali, le facciate ventilate sono soluzioni strutturali tecnologicamente complesse installate a secco e costituite da più strati in grado di conciliare esigenze estetiche, durata dei diversi elementi, compatibilità e sostenibilità ambientale. Nelle facciate ventilate la presenza di un’intercapedine tra la parete e rivestimento crea una sorta di “effetto camino” capace di garantire un’efficace ventilazione naturale che migliora notevolmente l’efficienza termica dell’edificio aumentandone il comfort.

Le facciate ventilate sono sistemi adatti sia ad edifici di nuova costruzione che a quelli in fase di riqualificazione, poiché in grado di offrire alte prestazioni energetiche, grande flessibilità tecnologica ed architettonica.

facciata ventilata Smart Face

Cos'è il sistema facciata ventilata Smart Face?

facciata ventilata smart face

Estetica, tecnologia e sostenibilità:
l’unione di questi tre fattori è alla base del crescente successo delle nostre facciate ventilate, oltre che a definirne il nome.

Gli elementi determinanti la superiorità tecnica del sistema brevettato Smart Face sono da ricondurre allo studio e sviluppo di innovative soluzioni smart ed altamente tecnologiche sia dal punto di vista della costruzione, con i sistemi di isolamento brevettati TRIGO Smart Face e SLIM Smart Face, che della finitura finale, con i moduli modulari fotovoltaici PV THIN-K.

Il montaggio della finitura nelle facciate ventilate Smart Face è disponibile in due differenti soluzioni: con manine di ancoraggio a vista o a scomparsa.

Tutti i componenti di fissaggio e le guarnizioni sono stati studiati appositamente dal nostro reparto R&S per adattarsi alle differenti tipologie di finitura, permettendo una installazione facile e perfetta ed un elevata resistenza alle condizioni atmosferiche e ambientali. La possibilità di posa con orditura in verticale o in orizzontale, rappresenta una soluzione intelligente ed in grado di donare all’edificio un’elevata resa estetica.

facciata ventilata
Esempio di facciata con sistema di ancoraggio a scomparsa
facciate ventilate smartface
Esempio di facciata con sistema di ancoraggio a vista

Sistemi costruttivi evoluti per facciate ventilate Smart Face

facciata ventilata Smart Face

Basso spessore isolante, elevate prestazioni

Nel sistema costruttivo Slim Smart Face, l’utilizzo dell’innovativo pannello belVIP di ecobel combina l’isolamento a spessore ridotto alla facciata ventilata. In particolare, il prodotto belVIP, composto da un pannello sottovuoto racchiuso tra due pannelli in fibra di legno, permette in soli 6 cm di avere involucri edilizi ad elevate capacità termoisolanti.

facciata ventilata Smart Face

Flessibile ed adattabile ad ogni superficie

Trigotherm

Nel sistema costruttivo Trigo Smart Face, il sistema brevettato TRIGOTHERM, consente di apportare qualsiasi soluzione in facciata. Grazie all’utilizzo della staffa Trigobel il sistema è adatto a supportare qualsiasi tipologia di superficie, sia essa regolare che irregolare, in particolar modo per l’isolamento cappotto consentendo qualsiasi tipo di finitura esterna.

Facciata ventilata Smart Face

Finiture esterne

Come donare agli edifici una veste tutta nuova, non convenzionale, lasciando spazio alle creatività ed alla possibilità di trasformare ogni progetto in realtà

Per quanto riguarda la scelta delle finiture esterne risultano particolarmente adatte alla realizzazione di facciate ventilate le coperture in gres porcellanato, in HPL e/o con moduli fotovoltaici PV THIN-Kla scelta di quest’ultima soluzione in particolare oltre ad avere ottime proprietà tecniche in termini di corrosione e resistenza è anche in grado di produrre energia, un valore aggiunto in termini di massimizzazione dell’ efficienza energetica. 

Tutti i pannelli, anche quelli fotovoltaici, sono disponibili in diversi colori e lavorazioni, con effetti brillanti e/o texture dal grande appeal estetico. Ogni elemento scelto per la finitura, anche in combinazione, è in grado di contrastare le sollecitazioni di tipo meccanico, quali vento e pioggia, e rispettare le caratteristiche di resistenza ai cambiamenti di temperatura nonché ai fenomeni di condensa nella parete stessa.

Vantaggi Facciate Ventilate

Posa a secco

Facilità di installazione e manutenzione

Varietà di formati e combinazione di look differenti

Pregio estetico e perfetta integrazione architettonica

Con PV THIN-K
+ superficie attiva + comfort

Elevata protezione dal caldo e dall'umidità

Maggior
comfort termico

Maggior
risparmio energetico

Torna in alto