Email

info@ecobel.it

Telefono

+39 011 959 16 50

Via la Pira 2

10028 Trofarello (TO)

Sistemi Easy Picco

Dalla vasta esperienza che Ecobel vanta nel campo del fotovoltaico, nasce Ecobel RUBIK, settore che comprende le diverse soluzioni di Easy Picco relative ai sistemi di fissaggio di moduli fotovoltaici su tetti, facciate, pensiline o in campo aperto. Gli esclusivi sistemi proposti permettono la realizzazione di impianti del tutto personalizzati e che si adattano perfettamente alle singole esigenze, spaziando dal tradizionale “tetto tegola” all’innovativo “building integrated”, per offrire dalle strutture più funzionali alle più eleganti soluzioni di design. I sistemi proposti sono comprensivi sia dei componenti principali, che dei componenti di giunzione, fino alla dettagliata viteria e minuteria.

Sistema tetto lamiera

È un sistema di fissaggio completo che consente di installare moduli di qualsiasi dimensione su tetti in lamiera grecata e lamiera sandwich, oppure su qualsiasi supporto piano ed inclinato (max 50°).

La copertura esistente sulla quale è prevista l’installazione del sistema non necessita di pretrattamenti della superficie, poiché in base al tipo di materiale si possono adottare soluzioni congrue al caso specifico: la combinazione intelligente di nastro e viti rende il sistema incredibilmente versatile ed estremamente stabile. La speciale forma del profilo THIN PLANE B consente un risparmio in termini di tempi di installazione, dal momento che non prevede l’allineamento dei singoli moduli, a differenza della maggior parte dei sistemi attualmente in commercio. I moduli vanno inseriti direttamente sui profili in alluminio THIN PLANE B, che fungono da guida, oltre che da appoggi per l’installatore, garantendo maggior sicurezza di movimento durante l’installazione. In seguito, i moduli si fissano con appositi ancoraggi.

Sistema tetto tegola

È la soluzione ideale per l’installazione di moduli fotovoltaici su tetti a falde: è un sistema di fissaggio completo, che consente di installare moduli fotovoltaici di qualsiasi dimensione.
La struttura di sostegno è indipendente dalla tipologia di copertura su cui i moduli devono essere fissati. La combinazione di profili in alluminio, viti e ganci rende il sistema incredibilmente versatile ed estremamente stabile. La speciale forma dei profili THIN PLANE B consente un risparmio in termini di tempi di installazione, dal momento che non prevede l’allineamento dei singoli moduli, a differenza della maggior parte dei sistemi attualmente in commercio. I moduli vanno inseriti direttamente sui profili in alluminio THIN PLANE B, che fungono da guida. Tetto Tegola viene fissato direttamente alla copertura tramite ganci sotto tegola regolabili al fine di resistere alle sollecitazioni del vento e della neve.

Sistema integrato con X-PLANE S

È la soluzione ideale per l’installazione di moduli fotovoltaici su tetti a falde: è un sistema di fissaggio completo, che consente di installare moduli fotovoltaici di qualsiasi dimensione.

Nel caso in cui l’impianto vada a sostituire il manto di copertura, il sistema integrato con X‐PLANE S garantisce l’impermeabilità del tetto: le tegole della zona interessata dall’installazione dei pannelli devono essere rimosse e sostituite dai moduli FV. La speciale forma del profilo X‐PLANE S, unita all’utilizzo delle viti con testa a martello consente inoltre un risparmio in termini di tempi di installazione.

1° Sistema tetto piano

È la soluzione ideale per l’installazione di moduli fotovoltaici su tetti piani: è un sistema di fissaggio completo che consente di installare moduli di qualsiasi dimensione.
La struttura di sostegno è indipendente dalla tipologia di copertura su cui i moduli devono essere fissati: per tale motivo Ecobel propone sempre la soluzione di montaggio adeguata. La combinazione intelligente di profili in alluminio, viti e zavorre rende il sistema incredibilmente versatile ed estremamente stabile. La speciale forma dei profili PLANE, MEDIUM ed X-PLANE consente un risparmio in termini di tempi di installazione, dal momento che non prevede l’allineamento dei singoli moduli, a differenza della maggior parte dei sistemi attualmente in commercio. I moduli vanno inseriti direttamente sui profili in alluminio MEDIUM, che fungono da guida, oltre che da appoggi per l’installatore, garantendo maggior sicurezza di movimento durante l’installazione. In seguito, i moduli si fissano con appositi ancoraggi. Tetto Piano viene zavorrato con pesi (ghiaia, cemento ecc.) oppure fissato al suolo (con tasselli chimici o meccanici, viti autoperforanti ecc.) al fine di resistere alle sollecitazioni del vento. Il peso della zavorra viene calcolato in base all’altezza e alla posizione dell’edificio, così come la tipologia del terreno. Il metodo di fissaggio deve essere calcolato e scelto in base all’altezza, alla posizione dell’edificio, alle condizioni ambientali e alle caratteristiche della superficie sulla quale il sistema è destinato ad essere installato.

Sistema campo aperto

È un sistema di fissaggio completo per impianti su terreno che consente di installare moduli fotovoltaici di qualsiasi tipo e dimensione.
Il sostegno della struttura è affidato a pali UPN che possono essere infissi tramite macchina battipalo o posati in zavorre di calcestruzzo, in funzione della tipologia di terreno. La speciale forma del profilo MAXI‐CA consente un risparmio in termini di installazione, dal momento che non prevede l’allineamento dei singoli moduli, a differenza della maggior parte dei sistemi attualmente in commercio. I moduli vanno inseriti direttamente sui profili in alluminio MAXI‐CA, che fungono da guida, oltre che da punti d’appoggio per l’installatore, garantendo maggior sicurezza di movimento durante l’installazione. In seguito, i moduli si fissano con appositi ancoraggi.

Sistema facciata

È la soluzione ideale per l’installazione di qualsiasi tipo di modulo fotovoltaico su superficie verticale. La struttura di sostegno è indipendente dalla tipologia di facciata: per tale motivo Ecobel propone di volta in volta la soluzione di montaggio adeguata.
La combinazione intelligente di profili in alluminio, viti e staffe rende il sistema incredibilmente versatile ed estremamente stabile. La speciale forma dei profili consente un risparmio in termini di tempi di installazione, non dovendo, in seguito, allineare i singoli moduli, come la maggior parte dei sistemi attualmente in commercio. Sistema Facciata viene fissato direttamente alla superficie verticale tramite staffe al fine di resistere alle sollecitazioni del vento.

Sistema pensilina

È la soluzione ideale per l’installazione di qualsiasi tipo di modulo fotovoltaico per sistema di copertura di uno o due posti auto.
La combinazione di profili in alluminio, profili in acciaio, montanti in legno, viti e staffe rende il sistema incredibilmente versatile ed estremamente stabile. La speciale forma dei profili consente un risparmio in termini di tempi di installazione, non dovendo, in seguito, allineare i singoli moduli, come la maggior parte dei sistemi attualmente in commercio. Sistema Pensilina viene fissato direttamente al terreno tramite piastre di ancoraggio.

Sistema SOLRIF

È un sistema che si adatta a qualsiasi tipo di tetto con inclinazione maggiore di 10° in cui si desideri sostituire interamente o parzialmente la copertura in tegole con i moduli fotovoltaici trasformandoli perciò in “tegole solari”.

I moduli incorniciati Solrif sono composti da moduli standard laminati sui quali si è provveduto a montare ed incollare a tenuta stagna lo speciale telaio profilato Solrif. I telai profilati di moduli adiacenti vanno ad innestarsi gli uni con gli altri formando così lo strato di tetto sul quale l’acqua defluisce. Lungo i lati longitudinali la tenuta stagna fra i bordi sovrapposti dei moduli adiacenti è garantita da una opportuna guarnizione in gomma aggiuntiva. Con rapidità e semplicità nello stesso modo in cui si posano le tegole i moduli vengono agganciati uno all’altro tramite i profili di cui sono dotati, consentendo la tenuta all’acqua e alla neve che anche grazie a questi defluisce rapida permettendo così alle celle solari di continuare a produrre il massimo di energia. La struttura di travetti sottostanti a cui i moduli vengono fissati con ganci di metallo garantisce inoltre un’ottimale areazione che aumenta l’efficienza anche nei periodi più caldi.

Building energy living

Richiedi subito maggiori informazioni

Torna su